Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi2676
mod_vvisit_counterUltima settimana107825
mod_vvisit_counterUltimo mese609897

Non dobbiamo avere timore di chiamare le cose con il loro nome

E-mail Stampa

A proposito di antisionismo, antisemitismo e apartheid.

In occasione della recentissima visita in Israele il presidente Napolitano è nuovamente tornato sul teme dell’antisionismo, che già in passato aveva più volte equiparato sic et simpliciter all’antisemitismo. Napolitano ha infatti affermato “ Ancora oggi deliranti proclami si levano da parte di chi vorrebbe negare il diritto di Israele a viver e prosperare come Stato ebraico (grassetto nostro, n.d.r.) e torna ad evocare scenari di morte e distruzione.”, ribadendo l’energico impegno dello Stato italiano per bandire tali voci.

Leggi tutto...
 

Una zona monetaria comune nell'ALBA

E-mail Stampa

 Le agenzie di Caracas hanno reso noto che il presidente venezuelano Hugo Chávez ha annunciato di voler dar vita ad "una zona monetaria" comune per i Paesi dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA). Chávez ha ricevendo al palazzo di Miraflores i rappresentati dell'ALBA e  Raffael Correa, presidente dell’Ecuador, come osservatore.

Leggi tutto...
 

Oddio lo Stato!

E-mail Stampa

Sulla funzione della politica
In risposta ad Angelo Panebianco

di Moreno Pasquinelli

Angelo Panebianco è anzitutto un barone universitario, docente di scienza della politica all’università di Bologna. Membro di una delle più squalificate caste precapitalistiche di cui l’Italia abbonda. A dispetto di questa sua mansione di prima istanza, Panebianco svolge un secondo e ben remunerato lavoro, è una delle penne liberiste più accanite del Corriere della Sera.

Leggi tutto...
 

Peggio di così...

E-mail Stampa

Hillary Clinton scelta da Obama come Segretario di Stato

Obama ha l’altro ieri presentato la sua compagine ministeriale. Non solo in Medio oriente, ma in tutto il mondo, l’attenzione si è concentrata sulla decisione di affidare ad Hillary Clinton la guida della politica estera statunitense. É stato proprio il Washington post di domenica 23 novembre a stilizzare nella maniera più secca e precisa il significato strategico e simbolico di questa scelta: “E’ la scelta più filoisraeliana che Barack Obama potesse fare”.

Leggi tutto...
 

Diaz: squadrismo di Stato

E-mail Stampa

 Contribuiamo alla diffusione del toccante commento di Don Andrea Gallo, pubblicato nel sito della Comunità di San Benedetto al Porto, alla vergognosa “sentenza Diaz”.

 

 

Diaz: squadrismo di Stato
di don Andrea Gallo
24 novembre 2008

In aula un poliziotto Vice-Capo parlò di “macelleria messicana”.
Si auspicava che le aule di Giustizia rendessero la memoria politica il più possibile serena perché le ferite sono numerose. Al contrario, centinaia di migliaia di giovani delusi.

Leggi tutto...
 

Analisi del voto amministrativo in Venezuela

E-mail Stampa

 Per un osservatore distratto, le elezioni amministrative venezuelane potrebbero essere niente più del solito conteggio di stati regionali vinti o persi dai partiti di governo o di opposizione. Eppure sono stati scelti 22 governatori, 328 sindaci e centinaia di consiglieri regionali e municipali nell’ultima tornata elettorale, che ha visto la vittoria della coalizione che sostiene il presidente Hugo Rafael Chávez Frías, l’“Alleanza Patriottica”, guidato dal Partito Socialista Unito del Venezuela (Psuv), secondo quanto riferito dal Consiglio elettorale nazionale (Cne).

Leggi tutto...
 

Congresso arabo-internazionale sul Diritto al Ritorno

E-mail Stampa

Si è concluso a Damasco il Congresso arabo – internazionale sul Diritto al Ritorno, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, nonostante che fra gli organizzatori e i principali relatori figurassero parecchie organizzazioni inserite nelle arbitrarie Liste Nere degli Stati Uniti e dell’Unione Europea.
A seguire pubblichiamo l’accurato report di Infopal e la Dichiarazione conclusiva del Congresso.

 

Congresso arabo-internazionale sul Diritto al Ritorno

Damasco - lunedì 24 novembre 2008

Da Damasco, Angela Lano. Infopal. Si è aperto ieri presso l'Umayyad Palace di Damasco, in Siria, il "Congresso arabo-internazionale sul Diritto al Ritorno". I lavori sono stati aperti dalle relazioni degli organizzatori della conferenza e da leader e personaggi arabi e internazionali di spicco: Talal Naji, assistente - Segretario generale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina - FPLP-CG, 'Azmi Bishara, Faruq Qaddoumi, il capo dell'Ufficio politico di Hamas, Khaled Mesha'al, monsignor Capucci e molti altri ancora.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 555 di 573

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home