Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi13779
mod_vvisit_counterUltima settimana99086
mod_vvisit_counterUltimo mese531986

L’isteria anti islamica bypartisan

E-mail Stampa

 Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera giunta a islam.forump che la dice lunga sul punto cui è giunta in Italia l’isteria anti islamica. Si tratta ormai di una vera e propria patologia che, come emerge dall’odissea del cittadino immigrato Zarli Youness, colpisce in maniera bypartisan entrambi gli schieramenti che nello scorcio di questo inizio millennio si sono alternati al governo del Paese. Solleciteremo alcuni parlamentari particolarmente sensibili a questo tipo di problematiche e invitiamo tutti coloro che a vario titolo possono far qualcosa (per es. avvocati e associazioni che si occupano di immigrazione e diritti umani) ad attivarsi per metter fine a questa brutta storia.

La Redazione

Leggi tutto...
 

La destabilizzazione della Bolivia e l’”opzione Kosovo”

E-mail Stampa

 Pubblichiamo l’analisi di Michel Chossudovsky sui recenti avvenimenti in Bolivia, confrontati con quanto avvenne in Salvador, Kosovo e Haiti.
Il Presidente Evo Morales, proveniente dal Movimento al Socialismo – MAS che esprime le istanze di giustizia sociale dei settori più poveri ed oppressi costituenti la maggioranza del Paese, fin dal suo insediamento nel 2005 ha dovuto contrastare l’ostilità di una potente oligarchia, prevalentemente concentrata nelle regioni dell’Oriente, sfrontatamente sostenuta dagli Stati Uniti d’America che hanno sempre considerato l’America Latina come il loro cortile.

Leggi tutto...
 

Insopportabile Obomania

E-mail Stampa
Si chiama Obomania e colpisce a destra e a manca. Il probabile (aspettiamo a dire certo) 44° presidente degli Stati Uniti viene paragonato indifferentemente a Berlusconi come a Malcolm X, tanto nessuno sembra occuparsi seriamente delle sue posizioni effettive.
A poche ore dai risultati elettorali pubblichiamo perciò molto volentieri l’opinione controcorrente di Alexander Cockburn, da il Manifesto del 2 novembre.
 

Lottavano così come si gioca

E-mail Stampa

Lottavano così, come si gioca…” recitava una nota canzone di De Andrè sul maggio francese, e questa frase, lungi dal risultare anacronistica, può a buon titolo rendere omaggio all’attuale movimento studentesco nato per contrastare la pseudo-riforma del sistema scolastico presentata dal governo nella persona del suo ministro, Mariastella Gelmini. Lottano come si gioca questi giovani usciti miracolosamente di sonno in ragione, e la modalità ludica del loro lottare è espressione di una autenticità cui da tempo non eravamo più avvezzi.

Leggi tutto...
 

I diritti umani negati ai palestinesi

E-mail Stampa

Pubblichiamo queste interessanti riflessioni di Tariq Ramadan che, nel soffermarsi sulla drammatica situazione in cui versa la popolazione palestinese, in particolar modo quella residente nella Striscia di Gaza, sottolinea giustamente come l’azzeramento dei diritti umani sia in realtà la conseguenza della precisa scelta politica di non voler individuare ed affrontare il responsabile, cioè Israele, di quanto è accaduto e sta accadendo da ben 60 anni in Terra di Palestina.

Leggi tutto...
 

L'incontro di Chianciano

E-mail Stampa

Riprendiamo dal blog http://questavoltano.splinder.com/ questo breve resoconto dell’incontro di Chianciano. Chi è interessato può leggere, sempre sullo stesso blog, una sintesi degli interventi.

La Redazione


Fuori dal recinto!

Si è svolto come previsto a Chianciano nei giorni 25 e 26 ottobre l’incontro nazionale “Fuori dal recinto”.

Un’ottantina di cittadini, militanti politici, dei comitati territoriali, intellettuali, “cani sciolti”, provenienti da almeno una decina di regioni, hanno discusso, sulla base del documento proposto dai promotori, della grave crisi che attraversa il nostro paese, di come uscirne e se esistono le basi per dare vita ad una nuova e unitaria esperienza politica, fuori e contro l’attuale teatrino bipolare. Un confronto appassionato ma senza animosità e senza preconcetti.

Leggi tutto...
 

"The Plumber for President". Pulsioni e compulsioni dell’americanismo tricolore

E-mail Stampa

L’unica cosa positiva, quando si saranno chiuse le urne negli Stati Uniti, è appunto che si saranno chiuse, ponendo con ciò fine a questo interminabile tormentone. Sin dalle primarie infatti, cioè da almeno un anno a questa parte, tutti i mezzi di informazione italiani non hanno fatto che parlare delle elezioni americane. Non sarebbe pazzesco che il 3 novembre ci sia chi si rechi alle urne anche qui da noi, convinto che si tratti di scegliere il nostro presidente.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 565 di 576

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home