Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia


Visitatori ultimi 30 giorni:19036
Articoli letti ultimi 30 giorni:240846

Guatemala

I discendenti dei Maya: Enel distrugge la madre terra

E-mail Stampa

Ci siamo già occupati (vedi articolo) del comportamento arrogante dell'Enel in Guatemala. Della vicenda torna a scrivere il quindicinale primapagina, con due articoli che pubblichiamo di seguito. Nel primo si dà notizia sugli ultimi sviluppi della lotta degli Indios Ixil; nel secondo viene proposto un parallelo tra questa battaglia e quella delle popolazioni dell'Amiata sulla geotermia.

Nel 2005 l’allora sindaco di San Juan Cotzal, Baltasar Toma Sambrano ha informato i dirigenti delle comunità ed i Sindaci Ausiliari della costruzione di una centrale idroelettrica. I dirigenti della comunità ed i Sindaci Ausiliari, seguendo la tradizione, informarono gli abitanti delle loro comunità del progetto per conoscere la loro opinione e la risposta delle comunità fu un rifiuto totale del progetto.

Leggi tutto...
 

Guatemala: l'arroganza dell'Enel contro le comunità indigene

E-mail Stampa

Dal Mininotiziario America Latina dal basso della Fondazione Neno Zanchetta, riceviamo questo pezzo sul comportamento della multinazionale Enel Green Power in Guatemala. La denuncia dell'arroganza dell'Enel, spalleggiata in pieno dall'ambasciatore italiano, viene dal “Consejo de Juventudes Maya, Garifuna y Xinca de Guatemala”.


Oggi, venerdì 18 marzo nelle prime ore del pomeriggio 500 soldati vestiti in assetto di guerra con passamontagna e le forze antisommossa hanno occupato la comunità indigena maya ixil di San Felipe Chenla, municipio di Cotzal, Quiché, Guatemala, che dal 3 gennaio sta protestando contro la ENEL perché si oppone alla costruzione della centrale idroelettrica di Palo Viejo all’interno della Finca San Francisco di proprietà del latifondista Pedro Broll.

Leggi tutto...
 
Siete qui: Home Secondo Fronte Guatemala