La Prima Assemblea Nazionale di Sumud (www.sumud.org) si terrà il 6 giugno 2009 alle ore 12 a Firenze, in via Gian Paolo Orsini 44 (nella ex-scuola Elsa Morante).

Ordine del giorno

1. Presentazioni reciproche (dei soci fondatori e dei nuovi soci od aspitranti tali che lo desiderano)
2. Breve presentazione di Sumud, dei suoi scopi e del suo progetto, seguita da una discussione
3. Adesioni e tesseramento
4. Elezione del Consiglio Direttivo
5. Presentazione della missione nel Campo di Ein el-Hilweh e composizione della brigata di lavoro
6. Presentazione delle prossime iniziative di finanziamento e discussione in merito
7. Varie ed eventuali

 

Note

    * La partecipazione ai primi tre punti all’ordine del giorno è libera ed aperta a tutti, compresi i semplici simpatizzanti, per cui non esitate a portare con voi qualche amico potenzialmente interessato.
    * La partecipazione ai punti seguenti all’ordine del giorno è invece ovviamente riservata ai soci di Sumud per l’anno 2009; chi ha già effettuato il tesseramento 2009 troverà la sua tessera pronta ad aspettarlo, gli altri che sono intenzionati a diventare soci di Sumud potranno tesserarsi direttamente sul posto (ricordiamo che il costo della tessera di Socio Ordinario di Sumud, per l’anno 2009, è di 30 euro)
    * La partecipazione al Consiglio Direttivo non è riservata ai Soci Fondatori, ma è aperta a tutti i Soci Ordinari, per cui se avete interesse a prendervi parte, non esitate a farvi avanti in assemblea.
    * Come stabilito dall’ Articolo 10 del Regolamento Interno, la partecipazione alle brigate di lavoro di Sumud è riservata ai soli Soci dell’associazione, ed è soggetta all’approvazione del Consiglio Direttivo (per ovvie ragioni di opportunità e di sicurezza dei partecipanti).
    * A causa dell’alto livello di occupazione dei voli per il Libano nel periodo in questione, i posti nella Brigata di Lavoro sono limitati, ed i tempi piuttosto stretti. Pertanto coloro che sono interessati a farne parte, sono pregati di tenere presente che dovranno fornire la disponibilità a provvedere al pagamento del biglietto aereo nell’arco di pochi giorni dall’Assemblea Nazionale.
    * Chi non potesse prendere parte all’Assemblea Nazionale, ma fosse ugualmente interessato a partecipare alla Brigata di Lavoro, è pregato di contattarci al più presto per organizzare (nei limiti delle nostre possibilità) un incontro locale (al limite anche personale) con uno dei membri del Direttivo, al fine di effettuare il tesseramento (se non è già stato fatto per via telematica o postale) e soprattutto la conoscenza reciproca.
      
La sede dell’assemblea sarà a Firenze nella ex-scuola Elsa Morante in via Gian Paolo Orsini 44.

 

Campo di lavoro di Ein el-Hilweh
Agosto 2009

La tragedia che subisce il popolo palestinese è per durezza e durata l’icona di tutte le altre. È il particolare che contiene l’universale. Di converso, la solidarietà col popolo palestinese simboleggia quella con tutti gli altri popoli oppressi e resistenti.

L’idea è quella di inviare una Brigata di Lavoro nel campo profughi palestinese di Ein el-Hilweh, nel Libano meridionale, un vero e proprio ghetto che tra tutti quelli in cui sono dispersi i palestinesi della diaspora, è quello che conosce le condizioni più disumane. Ein el-Hilweh è infatti un vero e proprio carcere a cielo aperto in cui quasi 100mila palestinesi vivono in condizioni tremende, come reietti.

Condizione imprescindibile per la realizzazione di questa impresa era ovviamente il consenso di chi, in questo ghetto, è nato e vive; parliamo dell’associazione Nashet. Dopo averne discusso al suo interno e con gli altri organismi del campo profughi, Nashet ha abbracciato l’idea e assicurato il pieno successo. (se siete interessati a saperne di più su Nashet, potete leggere la loro dichiarazione d’intenti per il Progetto “Palestinesi sul confine”)

L’accordo è quello di iniziare da subito questa attività congiunta in vista di un primo grande momento di fusione delle esperienze e degli orizzonti. Quale dovrebbe essere questo momento? Lo svolgimento di un campo di volontariato antimperialista nell’estate 2009, proprio all’interno del campo profughi di Ein el-Hilweh, a Sidone.
Quando e dove

Questo Campo avrà la durata di circa due settimane, durante la seconda metà del mese di agosto 2009.

Il campo profughi di Ein el-Hilweh, che ospita quasi centomila Palestinesi, si trova nel Libano meridionale, alla periferia del porto libanese di Sidone (potete cliccare sulla mappa sottostante per visualizzare il campo di Ein el-Hilweh mediante Google Mappe).
Programma del campo di lavoro

Quali sono le attività in cantiere?

I fratelli di Nashet ci hanno inviato a gennaio una prima bozza di programma per la Brigata di Lavoro nel campo, che trovate dettagliata qui: http://www.sumud.org/missioni-2009-programma.htm