Verso l’assemblea del 1° ottobre

Gli scioperi “generali” della Cgil sono da decenni scioperi da operetta, mai svolti per piegare davvero gli avversari, ma sempre e solo per spingerli a tornare al tavolo negoziale. Questo del 6 settembre non è diverso. Che fare allora? I crumiri? Certo che no, si sciopera, adoprandosi perché il 6 faccia tremare il Palazzo, e perché dia una spinta alla mobilitazione generale. Non tira, sui posti di lavoro, una gran bell’aria. Dopo decenni di politiche sindacali di svendita, la credibilità dei sindacati, Cgil compresa, è prossima allo zero, tanto più con una come la Camusso che sottoscrisse lo scandaloso Accordo “tra le parti sociali” del 28 giugno scorso — per poi essere presa a pesci in faccia da governo, confindustria, Cisl e Uil.

Occorre dunque dare una mano ai settori radicali del mondo sindacale. Tra questi segnaliamo l’assemblea autoconvocata che si svolgerà il 1° ottobre a Roma [clicca qui per leggere qui l’Appello].
I promotori dell’Appello per il 1° ottobre hanno diffuso un volantino in vista dello sciopero del 6 settembre, che qui sotto pubblichiamo.


Contro l’Europa delle banche! Noi il debito non lo paghiamo!
5 punti contro il governo unico delle banche in Italia e in Europa

Già oltre 1.200 militanti sindacali, dirigenti e delegati sia della Fiom che delle altre categorie della Cgil, che del sindacalismo di base, di tutte le principali aziende del paese – a partire dalla Fiat e dalla Fincantieri – assieme a militanti del movimento ambientalista, civile e democratico, no Tav, intellettuali e scrittori, professori universitari, hanno aderito all’appello “Dobbiamo fermarli”. Questo appello lancia 5 punti di politica economica sociale e democratica alternativi, sia alle scelte sinora attuate dai governi di centrodestra, ma anche a quelle dei governi di centrosinistra e, più in generale, alle decisioni dei governi delle banche europei.

Non a caso l’appello si propone di costruire un fronte comune contro il governo unico delle banche, che impone le stesse misure antisociali in tutti i paesi d’Europa. L’appello è quindi contrario alla politica di unità nazionale, che le cosiddette parti sociali, il governo e l’opposizione, stanno lanciando proprio in questi giorni e propone invece un’alternativa radicale che colpisca gli interessi della finanza e delle banche in primo luogo, e che ristabilisca eguaglianza e diritti. Questo appello propone e prepara un autunno di lotte insieme a tutte le mobilitazioni europee che si stanno lanciando e annuncia già che il 15 ottobre si scenderà in piazza accanto agli indignados spagnoli e ai greci, a tutti coloro che lottano contro l’Europa delle banche e della finanza.

Per cambiare davvero bisogna:

1 Non pagare il debito. Colpire a fondo la speculazione finanziaria e il potere bancario.
Occorre fermare la voragine degli interessi sul debito con una vera e propria moratoria. Vanno nazionalizzate le principali banche, senza costi per i cittadini, vanno imposte tassazioni sui grandi patrimoni e sulle transazioni finanziarie. La società va liberata dalla dittatura del mercato finanziario e delle sue leggi, per questo il patto di stabilità e l’accordo di Maastricht vanno messi in discussione ora. Bisogna lottare a fondo contro l’evasione fiscale, colpendo ogni tabù, a partire dall’eliminazione dei paradisi fiscali, da Montecarlo a San Marino. Rigorosi vincoli pubblici devono essere posti alle scelte e alle strategie delle multinazionali.

2 Drastico taglio alle spese militari e cessazione di ogni missione di guerra. Dalla Libia all’Afghanistan. Tutta la spesa pubblica risparmiata nelle spese militari va rivolta a finanziare l’istruzione pubblica ai vari livelli. Politica di pace e di accoglienza, apertura a tutti i paesi del Mediterraneo, sostegno politico ed economico alle rivoluzioni del Nord Africa e alla lotta del popolo palestinese per l’indipendenza, contro l’occupazione. Una nuova politica estera che favorisca democrazia e sviluppo civile e sociale.

3 Giustizia e diritti per tutto il mondo del lavoro. Basta con la precarietà. Abolizione di tutte le leggi sul precariato, riaffermazione al contratto a tempo indeterminato e della tutela universale garantita da un contratto nazionale inderogabile. Parità di diritti completa per il lavoro migrante, che dovrà ottenere il diritto di voto e alla cittadinanza. Blocco delle delocalizzazioni e dei licenziamenti, intervento pubblico nelle aziende in crisi, anche per favorire esperienze di autogestione dei lavoratori. Eguaglianza retributiva, diamo un drastico taglio ai superstipendi e ai bonus milionari dei manager, alle pensioni d’oro. I compensi dei manager non potranno essere più di dieci volte la retribuzione minima. Indicizzazione dei salari. Riduzione generalizzata dell’orario di lavoro, istituzione di un reddito sociale finanziato con una quota della tassa patrimoniale e con la lotta all’evasione fiscale. Ricostruzione di un sistema pensionistico pubblico che copra tutto il mondo del lavoro con pensioni adeguate.

4 I beni comuni per un nuovo modello di sviluppo. Occorre partire dai beni comuni per costruire un diverso modello di sviluppo, ecologicamente compatibile. Occorre un piano per il lavoro basato su migliaia di piccole opere, in alternativa alle grandi opere, che dovranno essere, dalla Val di Susa al ponte sullo Stretto, cancellate. Le principali infrastrutture e i principali beni dovranno essere sottratti al mercato e tornare in mano pubblica. Non solo l’acqua, dunque, ma anche l’energia, la rete, i servizi e i beni essenziali. Piano straordinario di finanziamenti per lo stato sociale, per garantire a tutti i cittadini la casa, la sanità, la pensione, l’istruzione.

5 Una rivoluzione per la democrazia. Bisogna partire dalla lotta a fondo alla corruzione e a tutti i privilegi di casta, per riconquistare il diritto a decidere e a partecipare affermando ed estendendo i diritti garantiti dalla Costituzione. Tutti i beni provenienti dalla corruzione e dalla malavita dovranno essere incamerati dallo Stato e gestiti socialmente. Dovranno essere abbattuti drasticamente i costi del sistema politico: dal finanziamento ai partiti, al funzionariato diffuso, agli stipendi dei parlamentari e degli alti burocrati. Tutti i soldi risparmiati dovranno essere devoluti al finanziamento della pubblica istruzione e della ricerca. Si dovrà tornare a un sistema democratico proporzionale per l’elezione delle rappresentanze con la riduzione del numero dei parlamentari. È indispensabile una legge sulla democrazia sindacale, in alternativa al modello prefigurato dall’accordo del 28 giugno, che garantisca ai lavoratori il diritto a una libera rappresentanza nei luoghi di lavoro e al voto sui contratti e sugli accordi. Sviluppo dell’autorganizzazione democratica e popolare in ogni ambito della vita pubblica.

L’appuntamento a Roma è per il 1° ottobre per una grande assemblea che lanci, anche in Italia, un movimento sociale e politico alternativo al governo unico della finanza e delle banche, che in tutta Europa sta distruggendo i diritti, lo stato sociale e la stessa democrazia.

Dobbiamo fermarli!
Il governo Berlusconi sta distruggendo conquiste sociali, diritti, libertà. Persino le feste fondamentali della nostra democrazia sono in discussione. Si cancellano il 25 Aprile e il 2 Giugno. Come durante il fascismo, si vuole far lavorare il Primo Maggio.

Contro questo governo e la sua politica si scende in piazza giustamente, ma questo disastro il governo italiano non lo fa da solo. Il governo unico delle banche e della finanza, in tutta Europa, attraverso organismi e poteri che nessuno ha eletto, nessuno ha potuto giudicare, sta imponendo a tutti i governi e a tutti gli stati la stessa politica antisociale.

Diciamo NO al governo unico delle banche e della finanza che sacrifica tutto per difendere i ricchi e la speculazione sia in Italia che in Europa. Vogliamo costruire un’alternativa a una politica che è la stessa, sia per i governi di centrodestra, sia per i governi di centrosinistra. E per questo:
1 Non pagare il debito. Colpire a fondo la speculazione finanziaria e il potere bancario.
2 Drastico taglio alle spese militari e cessazione di ogni missione di guerra.
3 Giustizia e diritti per tutto il mondo del lavoro. Basta con la precarietà.
4 I beni comuni per un nuovo modello di sviluppo.
5 Una rivoluzione per la democrazia.

Per discutere e decidere su come fermare la distruzione dei nostri diritti e del nostro futuro e su come costruire un’alternativa a questo potere finanziario che esige qualsiasi sacrificio pur di sopravvivere, ci troviamo a Roma il 1° ottobre in assemblea.

Costruiamo una vera alternativa al governo unico delle banche e della finanza in Italia e in Europa.

Per adesioni: appello.dobbiamofermarli@gmail.com