Continua il digiuno di 2500 palestinesi prigionieri nelle carceri israeliane

La direzione della prigione di Ramon ha trasferito il compagno Ahmad Sa’adat, segretario generale del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina, all’ospedale della prigione di Ramle il 29 aprile. Sa’adat è in isolamento da più di tre anni nella prigione di Ramon, ed è parte dello sciopero della fame dei prigionieri effettuato per ottenere giustizia e dignità.

Ai prigionieri del PFLP era stato offerto in precedenza una cessazione dell’isolamento di Sa’adat in cambio della fine del loro sciopero della fame, e i prigionieri avevano rifiutato dicendo che sono impegnati per ottenere il pieno soddisfacimento delle richieste dello sciopero unitario insieme ai prigionieri di tutte le forze e le fazioni politiche, e per porre fine all’isolamento di tutti. Il compagno Sa’adat ha perso 6 kg fino ad adesso in questo sciopero della fame, che giunge dopo pochi mesi l’ultimo lungo sciopero effettuato dal 27 settembre al 20 ottobre, che fu diretto dai prigionieri del PFLP e ispirato all’isolamento di Sa’adat, e che faceva appello alla fine dell’isolamento e del confino solitario.

Il PFLP ha emesso un comunicato in risposta alle notizie del trasferimento di Sa’adat all’ospedale della prigione, dicendo che il PFLP “ritiene il governo dell’occupazione pienamente responsabile per qualsiasi conseguenza nella vita del segretario generale Sa’adat a di tutti gli eroici prigionieri che combattono la battaglia dello sciopero della fame illimitato per ottenere il soddisfacimento dello loro giuste rivendicazioni, in particolare la fine del confino solitario. Noi siamo molto orgogliosi del nostro leader nazionale Ahmed Sa’adat, che è rinchiuso nella battaglia dello sciopero della fame illimitato… confermiamo il nostro pieno supporto allo sciopero di tutto il movimento dei prigionieri… e facciamo appello al più vasto movimento a tutti i livelli per sostenere i prigionieri nel loro sciopero nelle prigioni dell’occupazione e faremo di tutto perché le loro rivendicazioni siano accolte.”

da Fplp