Il regime risponde alla conferenza organizzata per domani dall’opposizione

Giovedì 20 settembre Abdelaziz Al Khayyer, un dirigente della principale coalizione di opposizione “Coordinamento nazionale per il cambiamento democratico” (NCB), è stato arrestato con Iyas Ayash, membro del Comitato Esecutivo dell’NCB e dirigente del Movimento Socialista Arabo, così come Maher Tahan. Ciò è accaduto dopo il ritorno dalla Cina, dove i primi due avevano avuto dei colloqui per una soluzione negoziata, mentre l’ultimo era venuto a prenderli.

Secondo Haitham Manna, il portavoce internazionale dell’NCB, gli arresti sono avvenuti per mano dei servizi delle forze armate aeree siriane. Essi sono tenuti in isolamento nella prigione dell’aeroporto militare Al Mazzeh, vicino a Damasco. Il regime però nega ogni suo coinvolgimento ed accusa “ gruppi terroristi”.

Questo accade in vista di una conferenza dell’opposizione programmata per domenica 23 settembre. Organizzata dall’NCB, la conferenza invoca una soluzione politica per fermare la violenza. Nonostante il sequestro di dirigenti importanti, gli organizzatori comunque cercheranno di tenere l’evento.

La conferenza è stata diffamata sia dal regime che da gruppi di opposizione prevalentemente basati all’estero. Formalmente essi parlano della loro disponibilità al negoziato, ma quando si tratta di compiere passi concreti retrocedono.

Gli arresti dei dirigenti  centrali dell’iniziativa tre giorni prima dell’evento vanno interpretati come un forte segnale di allarme da parte degli apparati di sicurezza, che sono la forza trainante della guerra. Questo rende impossibile la partecipazione di dirigenti e attivisti in esilio. A maggior ragione quindi la decisione dei promotori di andare avanti è molto coraggiosa e ha bisogno del nostro sostegno.

Perciò invitiamo tutti i democratici e gli antimperialisti a manifestare la loro protesta davanti alle rappresentanze siriane, per esercitare la necessaria pressione.

Rilascio immediato di Al Khayyer, Ayash e Tahan!

Consentire lo svolgimento della conferenza di pace!

Aprire la strada ad un’evoluzione democratica attraverso una soluzione negoziata!

Campo Antimperialista – 22 settembre 2012