Comunicato del governo venezuelano sulle condizioni di salute del presidente
Una rivoluzione non può dipendere da un solo uomo, ma è ben noto come alcuni uomini siano importanti per le rivoluzioni. Difficile non pensare a tutto ciò di fronte alle notizie sulle condizioni di salute di Hugo Chavez.
Come noto, il presidente venezuelano si trova sempre a Cuba, dove è stato di nuovo operato l’11 dicembre scorso. Le sue condizioni di salute sono state aggravate da un’infezione alle vie respiratorie scoperta subito dopo l’operazione. Al momento non è certa la sua presenza alla cerimonia di inaugurazione del nuovo mandato presidenziale, prevista per il 10 gennaio.
Sull’evolversi della situazione, pubblichiamo l’ultimo comunicato ufficiale del governo venezuelano, una cui delegazione ufficiale è da giorni a L’Avana.
REPUBBLICA BOLIVARIANA DEL VENEZUELA
COMUNICATO
Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela adempie il dovere di informare il popolo venezuelano sul decorso clinico del Presidente Hugo Chavez dopo l’intervento chirurgico eseguita a L’Avana, Cuba, lo scorso 11 dicembre.
Come è noto, il 28 dicembre abbiamo viaggiato a L’Avana su istruzioni del Comandante Presidente, per cui mi accingo a fare la seguente relazione:
Al giungere a l’Avana siamo andati subito in ospedale per aggiornarci personalmente sullo stato di salute del Comandante Presidente.
Siamo stati informati su ulteriori complicazioni sorte come conseguenza dell’infezione respiratoria già nota.
Ieri ci siamo mantenuti in attesa dell’evoluzione della sua situazione e la risposta ai trattamenti. Ci siamo incontrati più volte con la sua equipe medica ed i suoi parenti più stretti.
Pochi minuti fa eravamo con il Presidente Chavez, ci siamo salutati e lui stesso si é riferito a queste complicazioni.
Abbiamo avuto l’occasione di informarlo sulla situazione nazionale, le esaltanti giornate della presa di possesso dei 20 governatori/e bolivariani, ed il soddisfacente accoglimento del suo messaggio di saluto di fine dell’anno alla Forza Armata Nazionale Bolivariana.
In particolare, il Comandante Chavez ha voluto che trasmettessimo il suo messaggio di saluto di fine anno a tutte le famiglie venezuelane, che si trovano riunite in questi giorni in tutta la Patria; in particolare ha inviato un caldo abbraccio ai bambini/e del Venezuela, ricordando che li porta sempre nel suo cuore. Abbraccio che si estende a tutto il nostro popolo, perché accolga con amore il 2013, anno che deve essere di grande felicità per la nostra Patria, di definitivo consolidamento della nostra indipendenza e unità nazionale.
Il Presidente ci ha dato precise istruzioni perché, uscendo dalla visita, informassimo il Popolo sulla sua attuale condizione di salute.
A diciannove giorni dalla complessa operazione chirurgica, lo stato di salute del Presidente Chavez continua ad essere delicato, presentando complicazioni che vengono affrontate, in un processo non privo di rischi. Grazie alla sua forza fisica e spirituale, il Comandante Chavez sta affrontando questa difficile situazione.
Allo stesso modo, informiamo che abbiamo deciso di permanere le prossime ore a L’Avana, accompagnando il Comandante e la sua famiglia, molto attenti al processo di evoluzione della sua situazione attuale.
Fiduciosi che la valanga mondiale di amore e di solidarietà con il Comandante Chávez, uniti alla sua immensa volontà di vivere e l’attenzione dei migliori medici specialisti aiuteranno il nostro Presidente a realizzare con successo questa nuova battaglia.
Que Viva Chavez!
L’Avana, 30 Dicembre, 2012
Da cubainforma