Martedì 28 Aprile 2015 (ore 18:00), a Roma, in Via Galilei 53, presso l’Associazione Esquilino Domani, il Coordinamento della Sinistra contro l’Euro organizza un evento per parlare di Ucraina e Russia.

Contrariamente a quanto ci hanno raccontato, infatti, proprio in Ucraina l’Europa (quella vera, reale e non sognata) ha gettato la maschera.

Come ha scritto bene mesi fa Leonardo Mazzei:
«La sua collocazione con gli aguzzini, il suo silenzio sulle vittime, l’atteggiamento servile della sua stampa ci dicono di che pasta è davvero fatta l’Unione Europea. E pensare che c’è chi crede che il mostro eurocratico sia almeno un presidio a difesa della pace! Se ancora c’è qualcuno che si beve questa favoletta, lo invitiamo a dirigere lo sguardo verso est. Non sarà difficile rendersi conto di come stiano davvero le cose».

Un evento dunque particolarmente importante con la presenza di Moreno Pasquinelli, del Coordinamento della Sinistra contro l’Euro, del giornalista e scrittore Giulietto Chiesa e della Senatrice Paola De Pin, autrice del disegno di legge per l’uscita dell’Italia dalla Nato.
Ma, soprattutto, è importante per la presenza, per la prima volta in Italia, di Ernest Vardanean.

Ernest Vardanean è un giornalista e politologo che vive nella regione moldava separatista della Transnistria: è nato nel 1980 a Yerevan, capitale dell’Armenia; è laureato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Stato Moldova, parla 5 lingue e nel 2005 si è presentato per le elezioni per il Parlamento di Transnistria. Ha lavorato per l’agenzia di stampa russa Novyi Region  e per il quotidiano di Chisinau Puls. (ecco la sua biografia e il suo blog).
Vi aspettiamo.

da Sinistra contro l’euro