Domani manifestazione di protesta a Jantar Mantar (India)
Il Campo Antimperialista esprime il suo sostegno alla campagna per la liberazione del dott. G.N. Saibaba

E’ del 24 dicembre scorso, la notizia che la sezione di Nagpur dell’Alta Corte di Bombay ha respinto l’istanza di libertà su cauzione permanente del Dott. G.N. Saibaba.

La corte suprema di Bombay, presieduta dal giudice Mohit con affiancato il giudice Shukre, aveva concesso a Saibaba la libertà temporanea, su cauzione, per tre mesi, rinnovandola poi fino al 31 dicembre 2015, solo dopo che innumerevoli voci si erano sollevate ovunque contro l’assurdità dell’arresto di un professore universitario, costretto sulla sedia a rotelle, disabile al 90%, e la sua disumana detenzione.

Saibaba è rimasto in prigione per 14 mesi consecutivi, in una delle famigerate celle Anda del carcere di Nagpur, spessissimo in isolamento, privato delle cure e delle medicine necessarie, in condizioni talmente raccapriccianti da comprometterne la salute a tal punto da rischiare di morire. Dopo il rilascio provvisorio su cauzione, il dottor Saibaba è stato in cura presso diversi ospedali di Delhi per molteplici problemi di salute relativi al cuore, al midollo spinale, ai reni, alla cistifellea e alla spalla sinistra (quasi paralizzata a causa dell’atrofia muscolare).

La terapia è ben lungi dall’essere conclusa, anzi, deve essere continuata con l’ausilio di medici specialisti disponibili solo a Delhi, cosa unanimemente confermata da tutti i medici che lo stanno curando.

Ma la nuova sentenza del giudice unico della Sezione di Nagpur dell’Alta Corte di Bombay ha disposto il rientro in carcere del dottor Saibaba!
Lo Stato indiano vuole la morte di Saibaba.

Un disperato tentativo di mettere a tacere la voce più autorevole ed efficace contro Green Hunt e contro le antipopolari politiche dello stato indiano travestite da “sviluppo”. Ma come se non bastasse, la stessa sentenza che revoca la libertà su cauzione a Saibaba, ha anche ordinato di procedere per il reato di oltraggio contro la scrittrice Arundhati Roy, per il suo articolo contro l’incarcerazione di GN Saibaba intitolato “Professor, P.O.W.” pubblicato sulla rivista Outlook il 18 maggio 2015.

L’Ordinanza ha emesso verso l’autrice l’avviso di un’azione per oltraggio alla Corte, che verrà dibattuto il 25 gennaio 2016.
Attacco alla libertà di parola e di espressione.

Qui di seguito il comunicato del Comitato per la difesa e il rilascio del Dott. Saibaba:


APPELLO AD UNA NUOVA MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE IN DIFESA DEL DOTT. G.N. SAIBABA

Il Dott. G.N. Saibaba, professore di inglese del Ram Lal Anand College dell’Università di Delhi e democratico attivista per i diritti, è stato ricondotto in carcere dopo che  la Sezione di Nagpur dell’Alta Corte di Bombay gli ha ordinato di tornare alla prigione centrale di Nagpur, avendone annullato la cauzione.

Il  Dott. Saibaba, persona con il 90% di invalidità, aveva trascorso 14 mesi in carcere, dal maggio 2014,  e la sua salute si era deteriorata.

Gli era stata concessa la libertà su cauzione nel giugno 2015 per motivi di salute, dato che la sua mano sinistra si era paralizzata sviluppando gravi disturbi.

L’ ordinanza colpisce anche la scrittrice e attivista Arundhati Roy con l’accusa di oltraggio alla corte per aver scritto un articolo “Professore, prigioniero di guerra” nel Maggio 2015 su Outlook Magazine.

Questo ordine, che rimanda il Dott. Saibaba in prigione e carica Arundhati Roy di disprezzo per aver parlato in suo favore, è indicativo della crescente intolleranza di questo stato. Il Comitato per il Rilascio e la Difesa del Dott. G.N. Saibaba condanna questo trattamento per le voci di dissenso.

* Ci sarà una manifestazione di protesta unitaria il 2 Gennaio (Sabato) 2016 dalle ore 12 a Jantar Mantar.

Sarà indirizzata da:
Prashant Bhushan, avvocato della Corte Suprema
Nandita Narain, Presidente DUTA
Sanjay Kak, regista
Manisha Sethi, JTSA, Jamia Milia Islamia
Apoorvanand, professore, Università di Delhi
Vasantha, attivista e socio del dottor GN Saibaba
Molte organizzazioni e partiti politici

Ci appelliamo a voi per inviare corrispondenti e fotografi per coprire la manifestazione di protesta.

Programma: Protesta Unitaria Contro il nuovo arresto del Dott. G.N. Saibaba e contro l’accusa di oltraggio alla corte contro Arundhati Roy
Data: Sabato 2 Gennaio 2016 – ore 12
Luogo: Jantar Mantar

Prof. G Haragopal (presidente) e Hany Babu per

COMITATO PER LA DIFESA E IL RILASCIO DEL DOTT. G.N. SAIBABA