L’ETERNO RITORNO DELL’UGUALE?
Seminario teorico di P101

La crisi della globalizzazione, il ritorno al centro della scena degli stati nazionali, l’avanzata di populismi, generano la psicosi della minaccia fascista. E’ davvero così? Siamo in una situazione storicamente inedita, che obbliga i rivoluzionari a compiere analisi rigorose della realtà sociale per quindi dotarsi di una linea politica di massa.

A questo è dedicata la giornata di studio del Comitato centrale di Programma 101 che si svolgerà sabato 25 agosto.

Due le lezioni, la prima, che riguarda da vicino la sinistra patriottica, concerne il legame sulla relazione tra lotta di liberazione nazionale e lotta antifascista in Europa. Il caso esemplare è quello dell’invasione della Ruhr, da parte delle truppe franco-belghe nel 1923 (mentre la Germania weimariana era alle corde) e le due posizioni che si confrontarono nel movimento comunista: quella difesista-patriottica e quella disfattista. Su questo tema segnaliamo l’articolo di Daniela Di Marco
LA LINEA SCHLAGETER del 13 luglio scorso.

Per quanto concerne la complessa metamorfosi della Lega segnaliamo due vecchi articoli scritti ai tempi del (defunto) sodalizio con Casa Pound. Il primo di Anna Lami «NÉ DI DESTRA, NÉ DI SINISTRA»: FASCISTI DENTRO del 20 gennaio 2015.
Il secondo IL SALVINISMO E LA FASCISTIZZAZIONE DELLA LEGA di Moreno Pasquinelli
del 2 marzo 2015.