Un autogol che ha dell’assurdo.
Per la precisione un doppio autogol.

Come avevamo previsto la Commissione europea ha dichiarato formalmente guerra al governo italiano. Lo ha fatto con due mosse.

Anzitutto respingendo la Legge di bilancio giallo-verde — mai la Commissione di Juncker aveva usato un giudizio tanto duro: “deviazione senza precedenti del Patto di stabilità e crescita” —; quindi lanciando al governo, per metterlo in ginocchio, un incredibile ultimatum: “Rispondeteci entro mezzogiorno di lunedì” (!).

Ebbene, mentre qui si entra in una situazione critica che presto potrebbe diventare d’emergenza e chiede massima compattezza e determinazione — non si tratta solo di difendere la Legge di bilancio che qui oramai è in ballo il principio della sovranità nazionale —, scoppia una lite tra le due forze governative. Quel che è peggio è che essa scoppia con modalità che sono grottesche, assurde.

Di Maio che invece di risolvere il contenzioso con la Lega in camera caritatis va a denunciare quello che lui ritiene un atto proditorio compiuto dall’alleato nel più infido dei salotti televisivi. Un autogol impressionante, non fosse che per l’ingenuità con cui è stato fatto.

D’altra parte come non segnalare l’autogol della Lega? Per racimolare una somma più che modesta di quattrini, ha introdotto, a vantaggio di pochi ricchi farabutti, una sanatoria di alcuni gravissimi illeciti tributari fornendo così ai nemici un’arma letale per discreditare e governo e Legge di bilancio  (ma su questo torneremo in dettaglio questa sera).

Ecco quindi che è scattata, da parte del partito disfattista dello spread, quello che vuole che l’Italia resti una semicolonia asservita all’euro-germania, una virulenta campagna di sputtanamento allo scopo di dar manforte all’offensiva di Bruxelles.

Ci si chiede come mai questi clamorosi autogol? Certa stampa di regime gongola e avanza la tesi che la disputa tra M5s e Lega è l’inizio della fine dell’alleanza e del governo, che sia Di Maio che Salvini vorrebbero precipitare la loro sfida nelle urne.

Sarebbe un esito clamoroso quanto disastroso.

Fatela finita e trovate subito la quadra! Oggi stesso.