C’è puzza di elezioni anticipate…Ne scriveva l’altro giorno Leonardo Mazzei.

Piatto ricco mi ci ficco… stando ai sondaggi la Lega triplicherebbe i parlamentari. E stando agli stessi sondaggi i Cinque Stelle dimezzerebbero quelli che hanno attualmente. Vedremo…

Non è chiaro — e forse non l’ha chiaro nemmeno lui — se Salvini abbia già deciso di far cadere il governo per andare alle urne. L’annuncio salviniano che si dovrebbe dare forma già in estate alla Legge di bilancio pare andare nella direzione delle elezioni.

Una cosa tuttavia appare certa, l’ala più liberista della Lega, quella con Giorgetti alla sua testa, scalpita per porre fine all’alleanza con pentastellati, andare alle urne a settembre per poi metter su una riedizione del centro-destra. Già, perché di leghe ce ne sono due, non una sola. Che sia così è emerso chiaro sulla questione dei MiniBoT. Proprio la questione dei MiniBoT l’ala giorgettiana si è di fatto schierata con Draghi, Tria, Mattarella e Company. Se non è scontato il punto di caduta di Salvini, chiara è linea di questo pezzo di Lega: cessare le ostilità coi poteri forti e l’Unione europea in cambio del cosiddetto “shock fiscale”. Per il resto liberismo a tutto spiano: taglio alla spesa pubblica, privatizzazioni, meno Stato e più mercato — leggi: autonomia differenziata subito.

L’ala giorgettiana sa che su tutta questa roba qui non otterranno (giustamente) il semaforo verde da parte del M5s, di qui la volontà di andare alle urne per mettere su un governo cn ciò che resta deiberluscones e Fratelli d’Italia — il cui “statalismo” è una maschera del liberismo crosettiano.

Questa mattina il giorgettiano viceministro Massimo Garavaglia ha rilasciato un’intervista in cui espone con chiarezza quali potrebbero essere i casus belli per rompere coi Cinque stelle. Oltre alla cosiddetta e sciagurata “Autonomia differenziata” per le regioni del Nord, Garavaglia vuole ristabilire la piddina immunità per la Arcelor-Mittal, quindi rifiuto totale di togliere ai Benetton Autostrade per l’Italia. Tre questioni
cruciali — Garavaglia ha taciuto le loro simpatie per svendere Alitalia i tedeschi di Lufthansa — da cui emerge un liberismo sfrontato, ben accetto al partito dell’euro. Tre questioni su cui i Cinque Stelle hanno ragione da vendere.

 

da sollevAzione