Con sentimento di fratellanza bolivariana, le FARC-EP esprimono solidarietà nei confronti del gagliardo popolo venezuelano e del governo del Presidente Nicolás Maduro, quando dall’ultradestra mondiale si scatena la più feroce offensiva interventista, fondamentalmente mediante continui tentativi golpisti e permanenti atti di sabotaggio economico su grande scala.

Il piano di abbattere il governo del Presidente Maduro non è una finzione, posto che si esprime in fatti noti come l’istigazione e il finanziamento di settori violenti, che con il pretesto di subire inesistenti violazioni dei diritti umani sono stati utili agli Stati Uniti, che hanno sospeso visti e congelato conti appartenenti a funzionari venezuelani.

Ora l’avventura golpista si esprime attraverso il piano “fuoriuscita” o di “transizione alla democrazia”, che altro non è che il ritorno al neoliberismo; piano ideato dai meschini nemici esterni ed interni dello “Stato democratico e sociale di diritto e di giustizia” fondato dal Comandante Hugo Chávez.

Feroci rappresentanti dell’ultradestra fascista che nel nostro paese sostengono la guerra, come gli ex presidenti Andrés Pastrana ed Álvaro Uribe, nonché potenti mezzi di comunicazione partecipano attivamente alla promozione dei cosiddetti “scenari catastrofici o d’implosione” che gli interventisti vogliono vedere in Venezuela, fabbricando la scarsità artificiale di prodotti di prima necessità ed esportando il paramilitarismo. Tale miserabile comportamento non riflette assolutamente la gratitudine che merita il generoso Venezuela, che tanto ha contribuito alla ricerca della riconciliazione tra i colombiani.

La coesione delle forze popolari, la fiducia nei loro migliori dirigenti e quadri rivoluzionari, nonché il sostegno a un popolo che agisce in difesa degli interessi dei più bisognosi, sono indubbiamente linee guida essenziali affinché la patria di Bolívar continui ad avanzare verso il socialismo e l’unità della Nostra America.

Segretariato dello Stato Maggiore Centrale delle FARC-EP

da Associazione nazionale Nuova Colombia