Partecipa anche tu!

Il 17 Dicembre 2010, Mohammed Bouazizi, un povero ambulante di Sidi Bouzid vessato dai poliziotti, si diede fuoco. Il suo estremo gesto di protesta fu la scintilla che incendiò la prateria del Nord Africa e del Medio Oriente.

Dopo la cacciata del tiranno Ben Ali, in Tunisia la situazione non è cambiata poi molto. Sono stati conquistati alcuni elementari diritti di libertà ma, come dicono i tunisini, non la dignità. Stesse sono le disparità sociali, medesima è la miseria in cui versa la maggior parte dei poveri. La richiesta di giustizia è stata completamente ignorata, visto che i crimini commessi dalla polizia (centinaia di morti e migliaia di feriti), sono ancora oggi impuniti.

Tutto ciò è stato toccato con mano dalla Carovana di Solidarietà cui abbiamo partecipato nello scorso Marzo. Per questo, noi di Sumud, assieme a Khayma, associazione di giovani tunisini, stiamo promuovendo una campagna per aiutare le famiglie dei martiri della città di Khasserine, epicentro della rivolta dello scorso Gennaio, nella battaglia legale contro gli assassini dei loro figli. Bisogna non solo pagare gli avvocati, ma anche contribuire alla sussistenza di queste famiglie che vivono nella miseria più nera.

Queste le ragioni della Brigata di Solidarietà che si recherà in Tunisia dall’1 all’8 Ottobre 2011. La Brigata incontrerà i familiari dei martiri di Khasserine e si recherà a Sidi Bouzid, dove incontrerà i parenti e gli amici di Mohammed Bouazizi. Ci saranno inoltre vari incontri con le diverse organizzazioni popolari, che nel frattempo si stanno preparando per le elezioni dell’Assemblea Costituente che, ci auguriamo, segneranno una svolta definitiva con il passato regime.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma dettagliato della Brigata.

«Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo»

Chiunque la pensi come il Che, è il benvenuto in Brigata!

Il tempo stringe!
Per informazioni e contatti:
info@sumud.org – 339-2071977

 

da Sumud