Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi2512
mod_vvisit_counterUltima settimana99086
mod_vvisit_counterUltimo mese531986

Hamas fuori dalle Liste Nere!

E-mail Stampa

Pubblichiamo nuovamente l’Appello per la cancellazione di Hamas dalla lista europea delle organizzazioni terroriste, invitando tutti i lettori ad inviare l’adesione  (nome, cognome, eventuale organizzazione, paese, E-mail) a Nadine Rosa-Rosso Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

In occasione delle elezioni europee del prossimo giugno, lanciamo un appello urgente a tutti i candidati ai 736 seggi del Parlamento europeo.

Leggi tutto...
 

La caduta tendenziale del saggio del profitto

E-mail Stampa

La caduta tendenziale del saggio del profitto:
l’errore di una diagnosi, la verità di una prognosi.

Il posto privilegiato, riservato da Marx all’interno della sua dottrina agli aspetti economici della realtà sociale, lo ha condotto a dedicare all’analisi degli stessi  la maggior parte delle sue energie. I suoi sforzi sono stati però pienamente ripagati dagli eccellenti risultati da lui raggiunti in tale ambito, tanto che nessuno può mettere in discussione la fondatezza della quasi totalità delle sue acutissime analisi e la loro, più che mai attuale, validità. Ritengo che, nella misura in cui il marxismo può essere considerato una scienza, lo sia proprio ed esclusivamente in questo campo d’indagine.

Leggi tutto...
 

Per gli arabi resta estremamente difficile protestare in Israele!

E-mail Stampa

Samieh Jabbarin è stato scarcerato e messo agli arresti domiciliari.

Samieh Jabbarin e Ibrahim Mahajne sono stati scarcerati dopo 16 giorni (dal 10 febbraio, giorno delle elezioni del parlamento israeliano, al 26 febbraio). Restano però agli arresti domiciliari, particolarmente restrittivi, nelle case dei loro genitori a Um el Fahm.

Leggi tutto...
 

La rivolta delle Antille

E-mail Stampa

La lotta popolare in Guadalupa ed in Martinica, in corso da quasi due mesi, ha ottenuto dei primi successi frutto di una straordinaria mobilitazione. “Siamo arrivati a un passo da un’insurrezione generale”, con queste parole Jean Marie Nomertin, uno dei leader della rivolta, spiega chiaramente che non si è trattato soltanto di un conflitto sindacale.
Su questo fronte la lotta ha ottenuto una riduzione dei prezzi dei trasporti e degli affitti in Guadalupa, mentre l’aumento netto di 200 euro mensili è stato conquistato solo nella Martinica.

Leggi tutto...

 

Verso il caos

E-mail Stampa

Crisi economica e passività operaia

Di contro all’opinione prevalente per cui l’Italia sia, tra i paesi occidentali, quello che nel gorgo della crisi corra meno rischi, io ritengo che questo paese rappresenti piuttosto uno degli anelli deboli della catena. Vero è che il sistema bancario italiano appare meno esposto di altri al rischio bancarotta, ma questo è un punto di forza relativo.

Leggi tutto...
 

Al di là della ragione scientifica

E-mail Stampa

Caro Giulio,
ho letto la tua risposta al mio precedente scritto ed è con vero piacere che ho preso atto che la distanza tra le nostre posizioni teoriche è, almeno su diversi punti, decisamente minore di quanto il nostro primo confronto non lasciasse pensare.

Leggi tutto...
 

Aiutiamo la pace in Darfur! Sosteniamo il Sudan!

E-mail Stampa

Aiutiamo la pace in Darfur!
Sosteniamo il Sudan!
Respingiamo le ingerenze imperialiste e la decisione del TPI!


1. Il Campo Antimperialista sostiene in linea di principio i diritti all’autodeterminazione e all’autogoverno, riguardino essi nazioni, popoli o comunità.
2. Il particolare non può tuttavia prevalere sul tutto. Questi diritti non sono sacri né intangibili, sono invece una parte del più generale programma democratico ed egualitario, ovvero della lotta antimperialista contro ogni forma di oppressione, di colonialismo e di sfruttamento.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 535 di 576

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home