Si è da poco conclusa la riunione del Comitato Centrale del Partito comunista maoista nepalese. E’ stato deciso che le discussioni più importanti saranno affrontate in una Conferenza Nazionale, che si terrà il 10 novembre.
“La riunione del comitato centrale si è conclusa ed abbiamo deciso di risolvere tutte le questioni attraverso la Conferenza Nazionale, che si terrà il giorno 10 novembre”, ha detto Barsha Man Pun Ananta all’emittente nazionale Nepal FM.
Lo stesso Ananta ha riferito che la Conferenza Nnazionale servrà per pianificare le future azioni, le tattiche e le strategie del partito maoista che, ricordiamo, è stato determinante nella lunga lotta popolare finalizzata a cacciare  il vecchio oppressivo regime monarchico e che, per la sua intransigenza contro il precedente regime e per la flessibilità mostrata nei confronti delle altre componenti politiche e sociali che si opponevano alla monarchia, è stato premiato da un’ampia e democratica legittimazione popolare.
Durante la riunione del Comitato Centrale, è stato il Primo ministro e presidente del partito, Pushpa Kamal Dahal (detto Prachanda), ad aver proposto la Conferenza Nazionale per dirimere le questioni intorno all’assetto statuale del Paese. In sostanza, la discussione principale verte sul tipo di “Repubblica Popolare” da instaurare insieme alle altre forze politiche.
Secondo quanto detto da Ananta, il Presidente presenterà un documento politico in occasione della conferenza per avviare la discussione.
La Redazione