La parola all’opposizione rivoluzionaria siriana
Sabato 10 novembre, ore 16 – INCONTRO CON HAYTHAM MANNA

Da giovedì 8 a domenica 11 novembre si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza da Basso l’Incontro internazionale «Firenze 10+10/Unire le forze per un’altra Europa».

Esso è promosso da numerosi organismi facenti parte del Social forum europeo. I promotori hanno posto due obbiettivi: «… rispondere con un fronte comune di forze sociali a livello europeo alla crisi e alle politiche imposte dalle istituzioni dell’Ue e della Bce; creare alleanze per una strategia a lungo termine capace di costruire un’Europa sociale e dei cittadini». 

Oltre ai temi caldi della questione europea, è prevista anche un’area tematica sulla situazione nel Mediterraneo e in Medio Oriente. E’ in questo ambito che si svolgerà la discussione sulla drammatica situazione della Siria, sconvolta da una guerra fratricida che pare giunta ad un punto di non ritorno.

Il Campo Antimperialista, assieme ad altri organismi [Movimento Popolare di Liberazione, rete “Gaza must live” (Austria), rete “Ship to Gaza” (Grecia), rete “against far right extremism and populism” (Republica Ceca), e al Comitato Internazionale di educazione per la pace (Italia)], co-promuove uno dei forum più importanti: «Siria: per la democrazia, la giustizia sociale, la pace e la sovranità nazionale».

Il Forum si svolgerà sabato 10 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Parteciperà il compagno Haytham Manna, portavoce del Comitato nazionale di coordinamento per il cambiamento democratico, la rete siriana che raccoglie le forze d’opposizione democratiche e antimperialiste. Assieme a lui interverranno Evangelis Pissias delle Freedom Flotilla, Leo Gabriel dell’esecutivo del Wsf e Moreno Pasquinelli del Campo Antimperialista.

L’iniziativa è stata promossa sulla scia dell’Appello internazionale «Siria: fermare la guerra», già sottoscritto da decine e decine di intellettuali e militanti europei.