Al Dott. G.N. Saibaba, recentemente sequestrato a Delhi dalla polizia del Maharashtra e accusato in base alla UA (P) A[1], è stata negata la cauzione per il rilascio, da parte del Tribunale distrettuale di Gadchiroli.

Nonostante le forti motivazioni giuridiche per rilasciare una persona “disabile” su cauzione ai sensi della sezione n. 437 del CrPc [Code of Criminal procedure]; nonostante le prove chiare ed inconfutabili che lui sia malato e con una disabilità del 90%, e che, proprio a causa della sua infermità, non può essergli rifiutata la cauzione, il giudice ha deciso che deve restare in stato d’arresto in carcere.

L’ordinanza completa non è ancora disponibile.

Oggi il Dott. Saibaba ha inviato una lettera dal carcere affermando che egli è affetto da «dolori lancinanti ad articolazioni, gambe e vertebre», che ciò viene «ignorato», e che «non è fornita alcuna medicina né vengono effettuati test».

Nonostante soffra di problemi cardiaci e pressione alta, «vengono somministrate medicine inutili, come antidolorifici … che non servono …. farmaci di controllo della pressione alta … non sono dati». I farmaci gli vengono dati «senza badare alle dosi necessarie e regolari». Dice che le «condizioni insopportabili del carcere lo faranno crollare presto», che si «trascina per forza di volontà», ma che «non è possibile trascinarsi a lungo nella condizione attuale».

Ha scritto anche che «due o tre detenuti mi devono sostenere per andare alla toilette» perché il wc in stile occidentale (che è l’unico che può usare con un qualche grado di comfort) non è stato ancora messo a disposizione, nonostante sia stato promesso dalla Soprintendenza della prigione. Lui sta trovando «impossibile sopravvivere».

In queste circostanze, l’urgenza del rilascio del Dott. Saibaba è aumentata esponenzialmente. E’ stato costituito un “Comitato per la difesa e il rilascio del dottor G.N. Saibaba” per accelerare il rilascio stesso e per garantire che sia pienamente comprovata la sua innocenza.

I nomi dei membri del Comitato saranno rilasciati a breve.

– Rilasciato da Karen Gabriel
Professore Associato, Dipartimento di Inglese – Collegio di S. Stefano, Università di Delhi

Università di Delhi Comunità contro la repressione poliziesca

* G.N. Saibaba, segretario del Fronte Democratico Rivoluzionario (RDF) è stato vilmente sequestrato lo scorso 9 maggio dalla polizia del Maharastra. Si è appreso che è stato prima portato con un aereo a Nagpur e poi a Gadchiroli fra strette misure di sicurezza, quindi tradotto dinanzi al tribunale di Aheri.

[1] Unlawful Activities (Prevention) Act

Traduzione di Daniela Di Marco