Se oggi vi troverete a passare da Piazza dell’Esquilino, potrete osservare una nuova targa. I manifestanti che ieri hanno sfilato a Roma per la Freedom Flotilla hanno voluto infatti rinominare questo luogo, intitolandolo a “Vittorio Arrigoni – internazionalista”.

E’ stato questo uno degli atti più significativi di un corteo che ha avuto pieno successo, portando nelle vie di Roma le ragioni della lotta di liberazione del popolo palestinese, con al centro la battaglia per porre fine al disumano assedio della Striscia di Gaza.

La Freedom Flotilla, che salperà nella seconda metà del mese di giugno, potrà quindi contare su un vasto appoggio, diffuso su buona parte del territorio nazionale. Molti i pullman giunti ieri nella capitale da diverse parti d’Italia, molte le realtà pronte a mobilitarsi qualora il governo Berlusconi cercasse di impedire la partenza della nave italiana, come ha già minacciato di fare.

La manifestazione, combattiva e caratterizzata da un forte spirito unitario, si è conclusa in piazza Navona, dove si sono svolti gli interventi conclusivi, tra i quali particolarmente applaudito quello di Vauro Senesi.

Nella difficile situazione italiana, nella quale troppo spesso prevale il disimpegno, la causa palestinese continua a mobilitare. E l’obiettivo  della fine dell’assedio di Gaza è finalmente entrato nel cuore e nelle menti di tantissime persone. E’ un risultato non da poco, che ci consente di guardare con ottimismo alla battaglia del prossimo mese, affinché la flottiglia possa prendere il mare in direzione di Gaza.