Il corteo di ieri, promosso da Eurostop insieme ad altri movimenti antagonisti, è stata la prima consistente manifestazione di piazza contro l’euro e l’Unione Europea. Il fatto che si sia svolta in contrapposizione al vertice dei 27 leader dell’UE rende ancora più forte il suo significato politico.

Finalmente la sinistra no-euro si è ritrovata in piazza con parole d’ordine chiare, mettendo insieme la parte migliore del sindacalismo di base con le forze della sinistra popolare e dell’antagonismo sociale.

I diecimila manifestanti di ieri sarebbero stati almeno il doppio se non vi fosse stata un’autentica campagna di terrore messa in campo dai media, con l’evidente regia del ministero dell’interno. Alla fine si è visto quanto quella campagna fosse falsa e pilotata allo scopo di scoraggiare la partecipazione al corteo di Eurostop in tutti i modi.

E’ anche per questo motivo, che evidenzia fra l’altro la preoccupazione che regna tra i governanti, che possiamo essere soddisfatti della riuscita della manifestazione. Possiamo dire che quello sceso in piazza ieri è solo lo zoccolo duro della sinistra no-euro, uno zoccolo che potrebbe allargarsi notevolmente nel prossimo futuro.

Ma c’è un’altra operazione mediatica che dobbiamo denunciare. I giornali di oggi cercano di trattare il corteo no-euro come qualcosa di folcloristico, cercando di accreditare invece la riuscita della manifestazione (in realtà sostanzialmente fallita) della sinistra filo-europeista («La nostra Europa») tenutasi nella mattinata di ieri.

E’ evidente il tentativo del sistema di isolare la sinistra no-euro. Un tentativo destinato però al fallimento se Eurostop saprà fare il salto ora necessario. Qual è questo salto? Quello di allargare i propri orizzonti, di presentarsi come movimento meno ideologico e più popolare. La sfida è insomma quella di essere il lievito di un vero movimento di massa.

Questo è quel che è possibile e necessario oggi. Questa è la nostra convinzione, che ieri abbiamo portato nel corteo come Confederazione per la Liberazione Nazionale (CLN).

da sollevAzione